lunedì 28 novembre 2016

La Spia del Mare: la tappa finale.

La sentite? Quest’aria da addii, il valzer delle candele nell’aria, nasi soffiati, occhi lucidi e fazzoletti che sventolano? Ecco, questa è l’ultima tappa del BlogTour.



È stato il primo BlogTour della mia vita e mi sono divertita tantissimo, quindi prima di tutto GRAZIE!  A Martina che ha organizzato tutto sbattendosi un sacco e a tutte le blogger che hanno partecipato, soprattutto le Belle, che mi hanno invitato a partecipare e si sono subite tutti i miei dubbi e le mie ansie, spiegandomi come fare le cose quando ero smarrita. Siete state le mie maestre Jedi! ❤❤
E grazie anche a tutti quelli che hanno seguito il Blog Tour e che hanno letto il libro con noi.
Se non avete ancora letto il libro: LEGGETELO, SCIOCCHI!

Prima di tutto perché l’ambientazione è bellissima. Mentre lo leggevo, quando familiari e amici mi chiedevano se avessi novità da raccontare, il mio primo istinto era rispondere che ero stata a Venezia. Che poi non ci fossi andata fisicamente erano dettagli, nella mia testa io ero lì. Punto.
E poi vabbè, ironia come se piovesse, di quella raffinata che ti fa sentire un sacco intelligente, bromance a palate, scene romantiche che fanno venire caldo, mistero… Vi serve davvero altro? Allora ok, i personaggi maschili. Pazzeschi. Fatevi un giro sul gruppo Facebook, troverete prestavolto e citazioni. Se volete recuperare le tappe che vi siete persi:


Fatevi un giretto su questi blog e troverete su tutti anche la tappa di oggi.
Ma ora ciancio alle bande e veniamo al motivo per cui siete qui, la domanda a Virginia! (Grazie Annclere per avere aiutato a formularla! <3)

 Nella tradizione della commedia dell'arte la maschera ha un significato molto chiaro, ogni personaggio rappresenta un carattere e una propria identità precisa. Se intendiamo la maschera in senso più ampio, è un nascondiglio perfetto per emozioni e sentimenti. La maschera pirandelliana è quella che ci consente di essere uno, nessuno o centomila. Ne La Spia del Mare abbiamo in fondo entrambe le versioni. Quale ruolo ha per te la maschera?

La maschera è libertà. La recita, la dissimulazione, il mestiere dell'attore o quello della spia che interpreta un ruolo, sono il paradosso che ti porta a scavare davvero nel tuo animo e in quello delle persone che hai intorno. Wilde diceva che tutti interpretano un ruolo ma, fornisci loro una maschera, e saranno sinceri. D'altronde diceva anche che la naturalezza è una posa irritante. Nel mio libro Giacomo Casanova diceva a Cordelia che essendo cresciuto tra gli attori aveva imparato a discernere nelle persone la realtà dalla finzione e che interpretare una parte lascia emergere la personalità più profonda di una persona. Ecco, anche io la penso così. I piccoli gesti tramite i quali nascondiamo una vulnerabilità o quanto di più privato c'è in noi sono la via più diretta per arrivare alla nostra vera essenza.            

Grazie, è una risposta bellissima!


Ultimo avviso: il gioco delle cioccolate calde è finito! La vincitrice è Charlotte, che deve contattare questo indirizzo per riscuotere il premio!
   
Piccolo bonus: il segnalibro con una citazione di Manuel, il personaggio che mi piace di più (sarà perché ha qualcosa di piratesco). Ci saranno altri segnalibri su altri blog, quindi cercateli tutti!
                                                                                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua opinione!